L’assicurazione sulla cancellazione degli EVENTI
per TUTTI gli organizzatori dell’Alto Adige

L’assicurazione sulla cancellazione degli EVENTI
per TUTTI gli organizzatori dell’Alto Adige

Assicurazione sulla cancellazione degli EVENTI

Cosa succede quando un evento viene cancellato? Chi si fa carico dei costi?

L’assicurazione sulla cancellazione copre i possibili rischi. Ciò significa che, in caso di cancellazione o posticipo dell’evento, saranno coperti i danni finanziari. L’organizzatore sarà rimborsato (compensazione del budget) e non dovrà quindi sostenere perdite finanziarie.

continua

Affinché una simile assicurazione sia sostenibile anche per i piccoli e medi organizzatori, su iniziativa dei prestatori di servizi & organizzatori nell’Unione, in collaborazione con un assicuratore, è stata elaborata una polizza collettiva. Essa permette a tutti gli organizzatori altoatesini di ottenere condizioni economiche e vantaggiose e può essere stipulata senza particolari oneri burocratici.

È inoltre previsto un contributo da parte della Provincia.

La polizza collettiva consiste in un’assicurazione All Risk che copre tutti i rischi non espressamente esclusi che possono causare la cancellazione di un evento.

Un investimento sensato e utile a lungo termine nel futuro degli eventi.

chiudi

1.)

Disponibile per tutti gli eventi, anche i più piccoli

2.)

Condizioni vantaggiose

3.)

Contributo provinciale

4.)

Un pacchetto con eventi grandi e piccoli

5.)

I piccoli approfittano dei grandi e i grandi dei piccoli

Assicuriamo gli eventi dell’Alto Adige

Il Consorzio Provinciale Event-Service (CoPES)

Fondato nel 2022 dall’Unione commercio turismo servizi Alto Adige e dalla Federazione provinciale delle associazioni turistiche (LTS) su iniziativa dei prestatori di servizi e organizzatori nell’Unione. Il consorzio si occupa della polizza collettiva e, a nome dei suoi iscritti, dell’inoltro delle richieste di adesione compreso il disbrigo delle pratiche necessarie.

Iscriviti subito al CoPES

Tutti gli organizzatori possono diventare soci.
Requisito: l’organizzazione è membro di un ente collettivo facente parte del CoPES.

Iscriviti ora

L’assicurazione All Risk per gli eventi dell’Alto Adige

Catastrofi climatiche

Mancata presenza di artisti e/o musicisti

Divieto di realizzare l’evento da parte di un’autorità

Lutto (morte o incidente grave di un organizzatore o collaboratore attivo, etc.)

Minaccia terroristica

Lutto nazionale

e molto altro.

Vantaggi

  • Il caso di cancellazione o posticipo, l’organizzatore viene rimborsato.
  • Il premio assicurativo può essere calcolato in anticipo in modo semplice e veloce (premio minimo 250,00 euro).
  • Rimborso parziale del premio assicurativo da parte della Provincia tramite il CoPES (rimborso massimo del 50 percento).
  • Consulenza personale e professionale sulla tutela assicurativa da parte di un broker assicurativo specializzato in tutte le fasi della stipula.
  • Richiesta di copertura assicurativa rapida e priva di burocrazia.
  • Immediato rimborso dei danni.

Varianti di copertura

Di seguito le nostre diverse varianti per coprire il tuo evento.

INDOOR copertura 1

Copertura standard

  • Cancellazione dell’evento
  • Perdita di guadagno
  • Sciopero, blocco, agitazione dei lavoratori
  • Lutto nazionale
  • Intervento di autorità superiore
  • Minacce terroristiche o di attentato
  • Lutto locale
  • Clausola sanzionatoria

1,25 %

della somma assicurata

 

Download modulo di richiesta

INDOOR copertura 2

Copertura 1 + mancata presenza personale

  • Cancellazione dell’evento
  • Mancata presenza di max. 5 persone
  • Perdita di guadagno
  • Sciopero, blocco, agitazione dei lavoratori
  • Lutto nazionale
  • Intervento di autorità superiore
  • Minacce terroristiche o di attentato
  • Lutto locale
  • Mancata presenza ampliata
  • Clausola parenti
  • Clausola sanzionatoria

3,25 %

della somma assicurata

 

Download modulo di richiesta

OUTDOOR copertura 3

Copertura I + Meteo

  • Cancellazione dell’evento
  • Perdita di guadagno
  • Sciopero, blocco, agitazione dei lavoratori
  • Lutto nazionale
  • Intervento di autorità superiore
  • Minacce terroristiche o di attentato
  • Lutto locale
  • Eventi atmosferici
  • Catastrofi meteorologiche
  • Clausola sanzionatoria

2 – 2,5 %

della somma assicurata (a seconda del periodo)

 

Download modulo di richiesta

OUTDOOR copertura 4

Copertura II + Meteo

  • Cancellazione dell’evento – Mancata presenza di max. 5 persone
  • Perdita di guadagno
  • Sciopero, blocco, agitazione dei lavoratori
  • Lutto nazionale
  • Intervento di ente superiore
  • Minacce terroristiche o di attentato
  • Lutto locale
  • Eventi atmosferici
  • Catastrofi meteorologiche
  • Clausola sanzionatoria
  • Mancata presenza ampliata
  • Effetti atmosferici
  • Clausola parenti
  • Clausola sanzionatoria

4 – 4,5 %

della somma assicurata (a seconda del periodo

 

Download modulo di richiesta

Esempio di preventivo

Di seguito un esempio delle spese di un evento.

continua
Descrizione Spese per la realizzazione Spese in caso di cancellazione
Spese stampa 13.000,00 € 13.000,00 €
Montaggio-smontaggio 10.000,00 € 6.000,00 €
Vitto e alloggio 15.000,00 € 5.000,00 €
Consulenza 7.000,00 € 7.000,00 €
Pubblicità 6.000,00 € 6.000,00 €
Catering, logistica 4.000,00 € 0,00 €
Tasse, imposte, versamenti 12.000,00 € 6.000,00 €
Programma di contorno 9.000,00 € 4.000,00 €
Premiazione 4.000,00 € 0,00 €
Spese totali 80.000,00 € 47.000,00 €

 

Descrizione Entrate in caso di realizzazione Entrate in caso di cancellazione
Quote di iscrizione 40.000,00 € 40.000,00 €
Sponsor 20.000,00 € 10.000,00 €
Contributi pubblici 10.000,00 € 5.000,00 €
Altre spese 5.000,00 € 5.000,00 €
Mezzi propri 5.000,00 €  
Entrate totali 80.000,00 € 60.000,00 €

 

In caso di cancellazione vengono a mancare 20.000,00 € (entrate in caso di realizzazione – entrate in caso di cancellazione) 20.000,00 €.

Dev’essere coperta la differenza tra le spese in caso di cancellazione e le mancate entrate per 27.000,00 €.

chiudi

Cosa dicono di noi

Rainer Senoner

Presidente Saslong Classic Club – Comitato Coppa del Mondo Val Gardena

Non importa con quanta attenzione e responsabilità organizzi un evento, ci sono fattori che, nelle vesti di organizzatore, semplicemente non puoi influenzare.

continua

Ma almeno puoi proteggerti da conseguenze costose e spiacevoli. Un evento di questa portata è inimmaginabile senza un’assicurazione sulla cancellazione che funzioni come una copertura All-Risk. Ciò fornisce all'organizzatore una sensazione rassicurante e lo protegge da conseguenze costose.

chiudi

Philipp Lerchegger

Organizzatore principale del musical Ujöp da Oies 2022 e presidente della banda musicale di Badia

In seguito all'annullamento di uno dei nostri eventi di quest'anno, ci siamo resi conto di quanto sia importante un’assicurazione sulla cancellazione.

continua

La stipula della polizza, il pagamento del premio e il rimborso delle spese sostenute a causa della cancellazione si sono svolti in modo affidabile. Ci sentiamo ben consigliati e consigliamo l'assicurazione a ogni organizzatore di eventi.

chiudi

Katrin Trafoier

Presidente CoPES e presidente della categoria Prestatori di servizi per eventi e organizzatori nell’Unione

Grazie all'assicurazione sulla cancellazione degli eventi siamo riusciti a creare un prodotto per il settore degli eventi in Alto Adige che protegge gli organizzatori dalle perdite finanziarie e offre quindi sicurezza per la continuità dell'evento.

continua

Esperti consulenti assicurativi aiuteranno a valutare gli specifici rischi dell'evento, a determinare un’adeguata copertura e a elaborare una soluzione assicurativa su misura. Grazie al ricongiungimento delle richieste assicurative in una polizza collettiva, gli organizzatori possono anche ricevere un parziale rimborso del premio assicurativo attraverso un contributo provinciale.

chiudi

L’Assicurazione sulla cancellazione degli eventi CoPES

La via per l’assicurazione e il finanziamento

Contatto e invio richiesta di associazione al CoPES:

info@lak-es.it

T 0471 978 060
dalle 8.30 alle 12.30

Requisito: l’organizzazione è/sarà membro di un ente collettivo – entrambi fanno parte del CoPES

Consulenza sulle possibilità di copertura da parte dell’assicuratore

Pagamento del premio a CoPES

Richiesta di contributo provinciale tramite CoPES

Versamento dei contributi

CoPES assicura gli eventi dell’Alto Adige.

in cooperazione con

Mevi Insurance Experts Srl

Via G. Galilei 35
I – 39012 Merano (BZ)

Tel. +39 0473 233322
info@mevibroker.com

lg md sm xs